giovedì 8 agosto 2013

Spezie time

Le spezie




Le spezie sono sostanze di origine vegetale, ricordate per la ricchezza dei propri principi aromatici e resinosi  insieme agli oli essenziali ricavanti da esse. Queste preziose sostanze si ricavano a partire da diversi organi delle piante: frutti, foglie, corteccia, semi, radici... Esse sono rinomate in campo culinario, farmaceutico e profumieristico.
I più noti tipi di spezie sono: la cannella, il capsico, i chiodi di garofano, il ginepro, il macis, le noci moscate, il pepe, il pimento, la senape,lo zenzero e lo zafferano.

Cannella

La cannella si ricava dalla corteccia di alberi tropicali, principalmente Lauracee del genere Cinnamomum ( non bisogna confonderla con quella della Cina che è meno pregiata e non presenta le medesime proprietà benefiche). Codesta corteggia viene privata del sughero e arrotolata in cilindri che verranno poi disposti uno dentro l'altro e seccati. L'essenza di questa spezia viene estratta da tali prodotti. 
  Numerose e varie sono le proprietà della cannella. Essa possiede una forte azione antiossidante, è un antibatterico che agisce anche da disinfettante, tende ad abbassare il tasso di colesterolo e dei trigliceridi presenti nel sangue combattendo l'ipertensione e allevia il senso di spossatezza che segue un'influenza o un virus. Questa spezia dal profumo coinvolgente riesce anche ad allontanare lo stimolo della fame e agisce da ottimo digestivo in quando aiuta la disgregazione dei grassi. 
Si può aggiungere un pizzico di cannella alle tesane che si è soliti bere nelle serate invernali davanti a un bel caminetto, oppure per aiutare la digestione è possibile realizzare una tisana molto semplice:
- un cucchiaino di cannella
- una tazza di acqua bollente
lasciare in infusione per almeno 10 minuti e gustarla dopo un pasto, facendo attenzione al fatto che la massima quantità di cannella che si può utilizzare giornalmente è di 3 grammi.
  







Nessun commento:

Posta un commento