mercoledì 19 settembre 2012

Il gabbiano Jonathan Livingston 


AUTORE: Richard Bach (Oak park1936) pilota dell'aeronautica statunitense, capace di far profondamente trasparire la sua passione per l'aviazione nelle sue opere, è uno scrittore che ha raggiunto popolarità a partire dagli anni settanta. I suoi tre racconti più famosi che si intrecciano pienamente con il mondo dell'aeronautica sono "Straniero alla terra", "Niente per caso" e "Biplano". Il libro che l'ha portato al successo è stato "Il gabbiano Jonathan Livingston". Si lanciò in un matrimonio che andò a finire male, ma dal quale sono nati sei bambini, uno dei quali si chiama Jonathan. Attualmente risiede a Seattle.

GENERE: romanzo breve
EDITORE: BUR ( Biblioteca Universale Rizzoli)
TITOLO ORIGINALE: Jonathan Livingston Seagull
TRADUZIONE: Pier Francesco Paolini
DEDICATO: al vero Gabbiano Jonathan che vive dentro di noi.
FOTOGRAFIE: Russell Munson
GRAFICA: Joan Stoliar
PRIMA EDIZIONE (RIZZOLI): 1977
PRIMA EDIZIONE (BUR): 1994

TRAMA: Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani, per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo, e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere nel far bene le cose a cui si dedica. 
E con Jonathan il lettore viene trascinato in un'entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà. 

COMMENTO: Racconto semplice ma nello stesso tempo profondo e intenso; traspare perfettamente la sua grande passione e devozione per l'aviazione, soprattutto per quanto riguarda la motivazione e convinzione del protagonista per raggiungere il suo obiettivo. Riesce a trasmettere una notevole carica emotiva attraverso la lettura metaforica dell'opera che sprona a spingersi sempre oltre i propri limiti per raggiungere livelli che portano ad avvicinarsi sempre di più alla perfezione, mediande sacrifici e buona volontà.


"con questo suo libro Richard Bach mi ha procurato due gioie: mi ha fatto volare e mi ha fatto sentire giovane. Per entrambe gli sono profondamente grato."
                                            Ray Bradbury
CITAZIONI DAL LIBRO

"Puoi arrivare da qualsiasi parte, nello spazio e nel tempo, dovunque tu desideri"

"Ciascuno di noi è, in verità, un'immagine del grande gabbiano, un'infinita idea di libertà, senza limiti."

"Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola."



 Un libro che si legge tutto d'un fiato!

Sara

Nessun commento:

Posta un commento